ATTIVITA’ 2024:
WORKSHOP DI ALTA FORMAZIONE il 26 ottobre 2024 dalle 10:00 alle 17:00
con LORENZO “Pikkio” DE ANGELIS
pagina Instagram Lorenzo “Pikkio” De Angelis link
pagina Facebook Lorenzo “Pikkio” De Angelis link
Workshop:
HOME RECORDING E CREATIVITÀ
Incontri d’approfondimento sui fondamenti teorici e pratici del
“Home Recording” e sulle sue potenzialità creative.
Il percorso si articolerà nelle seguenti tematiche:
IL SUONO
Cenni teorici su tutto ciò che concerne le caratteristiche del suono, il comportamento dell’orecchio umano e la fisica acustica
(articolato in concetti semplificati e utili).
GLI STRUMENTI
Ampia panoramica focalizzata sulla conoscenza degli “accessori” della registrazione (Le DAW, le schede audio, i microfoni, il mixer, l’effettistica e il trattamento acustico degli ambienti).
RIPRESA SONORA ED EDITING
Tecniche di registrazione, microfonazione degli strumenti, livelli ottimali di registrazione, editing delle tracce e primi approcci al missaggio audio.
Il fine ultimo dell’incontro sarà creare le basi per un ragionamento futuro più ampio, in modo tale da sviluppare e utilizzare con creatività anche i piccoli spazi della propria stanza, approfondendo e implementando gli “appunti” sonori che la fantasia farà nascere nei partecipanti.
breve bio:
Lorenzo “Pikkio” De Angelis è un chitarrista, fonico e arrangiatore, che unisce un’esperienza poliedrica in vari ambiti musicali (dall’orchestra classica e contemporanea al folk) all’amore viscerale per tutto l’aspetto ritmico del proprio strumento, con un’attenzione particolare all’accompagnamento acustico.
Ha suonato con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, la PMCE- Parco della Musica Contemporanea Ensemble prodotta dall’Auditorium Parco della Musica- Ennio Morricone di Roma, è strumentista in varie formazioni cantautoriali (Sara Jane Ceccarelli, Daniele De Gregori, Moà) e si è esibito in numerose location e festival (Casa de Jazz e Monk a Roma, Teatro Mancinelli a Orvieto, Teatro Romano a Gubbio). Ha pubblicato a nome “DBD TRIO” assieme a Matteo Bassi e Matteo Dragoni l’album rock fusion “Bridge the Gap”.