
I WORKSHOP SVOLTI NELL’ANNO 2023:
WORKSHOP DI ALTA FORMAZIONE con gli artisti:
TEATRO: Gianluca Riggi (31 Marzo e 1 – 2 Aprile) Performer, Attore, Regista. Dir. Art. Teatro Com. Vittorio Gasman di Ripi (FR). Dir. Art. Teatro Furio Camillo L’ARCHIMANDRITA (1998-2014). https://www.instagram.com/gian_luca_rg/.
MUSICA: Ivan Macera (14 – 15 – 16 Aprile) Sound Artist, Percussionista. https://www.ivanmacera.com
MUSICA: Xabier Iriondo (5-6-7 Maggio) Chitarrista di Afterhours, Bunuel, etc. Musica Rock. https://www.xabieririondo.com/it
TEATRO: Alessandra Cristiani (19 – 20 – 21 Maggio) Coreografa e Danzatrice. Premio Ubu 2018. http://www.alessandracristiani.com
MUSICA: Daniele De Gregori (22-23-24 Settembre) Cantautore, Musicista. https://www.danieledegregori.com
TEATRO: Valerio Malorni (13 – 14 -15 Ottobre) Attore, Danzatore, Autore e Regista. http://www.bluedesk.it/teatro
MUSICA: Simone Pappalardo + Claudia Ciceroni (17-18-19 Novembre) Compositore. Improvvisazione, Musica Concreta e Elettronica. https://www.facebook.com/simone.pappalardo.56 https://www.facebook.com/smirnecrisalidotti/photos
ARTISTI:
BIOGRAFIE BREVI DOCENTI WORKSHOP ALTA FORMAZIONE di MUSICA e CANTO:
DANIELE DE GREGORI https://www.danieledegregori.com/

Nato a Roma dove vive, suona e si laurea.
Nel 2008 vince il premio Sponsor del Roma Music Festival.
Nel 2011 vince il Premio Speciale del Roma Music Festival.
Nel 2012 viene premiato nel festival “I Cerchi Magici” a Roma.
Nel 2013 vince il Primo Premio e il Premio per il Miglior testo del Gandolfestival Rock.
Nel 2014 vince il Troisi Festival.
Nel 2015 vince la “Migliore Performance” del Premio Incanto e incide “Pioggia di luce” dei Litfiba per il disco tributo di “Desaparecido” organizzato da Ghigo Renzulli.
Nel 2016 la sua “Me ne vado a dormì”, eseguita dal vivo al Teatro Olimpico di Roma con Alberto Laurenti, finisce nell’album “Che fine hai fatto cantautore?”.
Nel 2019 è tra i vincitori del Premio Lunezia e pubblica l’album “La gente è singolare”, con ospiti Lucio Bardi e Paolo Giovenchi. Il suo brano “Sempre la stessa canzone” entra nella colonna sonora del cortometraggio “Tutta la felicità”.
Nel 2020 duetta con Nathalie e vince “L’artista che non c’era” aggiudicandosi il Premio Nuovo IMAIE. La sua versione di “Bella ciao” viene scelta per il documentario “Hearts 2020, a history of common angels during the lockdown”.
Ottiene il premio per il Miglior Brano al Music Indie Contest e vince il Premio ACEP/UNEMIA per Musica Contro Le Mafie.
E’ più volte ospite su Raidue del programma “O anche no”.
Nel 2021 è in tour con il booking Joe & Joe aprendo i concerti di Enrico Ruggeri, Paolo Jannacci e Simona Molinari.
Vince il Premio Bertoli e il relativo Premio Fan club.
Vince il Green Music Contest ottenendo anche il Premio per Miglior Musica e Arrangiamento.
Vince inoltre l’Aquara Music Fest, il Festival “Non è Mica” e il Premio Nazionale Il Giullare andato in onda su Raidue.
Nel 2022 vince il “Premio dei Premi” al Mei di Faenza ed esce il singolo “Le case mangiate dal sale”, con relativo videoclip, che anticipa l’uscita dell’album “Cura” prevista per il 2023.
XABIER IRIONDO https://www.xabieririondo.com/it

Xabier Iriondo é il deus-ex-machina di alcuni dei progetti musicali più avventurosi che siano stati concepiti negli ultimi 25 anni in Italia, chitarrista degli AFTERHOURS (https://www.afterhours.it) e BUÑUEL (https://www.latempesta.org/artista/bunuel/), nonché manipolatore sonoro di progetti come Tasaday (https://www.tasaday.it), A Short Apnea (https://www.xabieririondo.com/it/band/short-apnea) e Uncode Duello (https://www.xabieririondo.com/it/band/uncode-duello).
Ha realizzato in 30 anni più di 50 dischi con differenti progetti musicali ed etichette discografiche major ed indipendenti.
Dal 2001 sta esplorando le possibilità offerte da alcuni strumenti autocostruiti creando un caleidoscopico metalinguaggio di suoni e sfumature che sfiorano a tratti il silenzio a tratti il rumore, in cui il gesto creativo ha origine nella costruzione sapiente dello strumento e si protrae nella manipolazione calda delle sue possibilità.
In questi ultimi tempi è coinvolto come chitarrista/manipolatore sonoro nei progetti Afterhours, Bunuel, I Fiumi, etc
Ha suonato dal vivo in Europa, USA, Asia e collaborato (dal vivo ed in studio) con svariati artisti tra cui: Damo Suzuki, ZU, Rhys Chatham, Peter Brotzmann, Sinistri, Wu Fei, Paolo Tofani, Gianni Gebbia, Steve Piccolo, Carla Bozulich, Walter Prati, Eraldo Bernocchi, Cristiano Calcagnile, Bruno Dorella, Elio Martuscello, Vincenzo Vasi, Stefania Pedretti, Alberto Morelli, Verdena, Simone Massaron, Gak Sato, Franceco Cusa, Gianni Mimmo, Mirko Sabatini, aka_Bondage, Cristina Donà, Matteo Pennese, Stefano Giust, Angelo Contini, Fabrizio Modonese Palumbo, Diego Sapignoli, Olivier Manchion, Claudio Rocchetti, Andrea Belfi e tanti altri.
IVAN MACERA https://www.ivanmacera.com

Percussionista e sound artist, basa i suoi studi su un approccio personale dove la radice è la sperimentazione e l’improvvisazione. Nel corso degli anni si è dedicato all’elaborazione e alla realizzazione di oggetti sonori, sculture cinetiche e strumenti musicali utilizzando elementi di provenienze diverse. Concentra sulla pietra l’attenzione degli ultimi anni concretizzando questo percorso in “Diagenesi”, un progetto che si ispira agli studi mineralogici di porosità dei materiali, indagando le frequenze generate dal processo fisico dell’assorbimento. Ha suonato ed esposto per: Tarek Atoui “Cycle in 11”, Sharjah Art Foundation (EAU); Science Gallery Bangalore India; CADAF New York e Miami.
SIMONE PAPPALARDO https://www.goethe.de/ins/it/it/ver/bio/spa.html

La sua ricerca parte dal timbro indagato in una prospettiva di analisi socio-culturale, attraverso strumenti di liuteria elettronica, performance interattive, composizioni contemporanee, installazioni di sound art, e attività didattiche.
Il suo lavoro è stato presentato presso numerosi festival e musei di arte contemporanea in tutto il mondo. È stato artista in residence presso il Mattatoio di Roma e presso il Goethe Institut di Berlino, ha vinto il premio Media Art Festival award al Maxxi di Roma nel 2016 e una menzione speciale al Premio Nazionale delle Arti nel 2008. È fondatore dell’orchestra di improvvisazione Fields, membro del comitato artistico dell’Ensemble Opificio Sonoro e co-fondatore del trio Mas. Ha inoltre collaborato con artisti del teatro, della danza, delle arti plastiche e del cinema.
Ha insegnato musica elettronica e informatica musicale in molti Conservatori italiani. Attualmente è docente di Composizione musicale elettroacustica presso il Conservatorio statale di Perugia e insegna Sound Design alla Rome University of fine Art (RUFA) e al Saint Luis Music College di Roma.
https://www.youtube.com/user/simpapp https://vimeo.com/user10515354
CLAUDIA CICERONI http://www.primamateria.it/progetti/atelier-pm/lo-scrigno-vocale

Claudia Ciceroni
pedagogista musicale, cantante e direttrice di coro con un background di recitazione, danza ed espressione corporea, laureata in canto rinascimentale e barocco, ha conseguito il Master in Vocologia Artistica presso l’università “Alma Mater Studiorum” di Bologna, è insegnante accreditata nel Lichtenberger Methode e in Atem Tonus Ton, e diplomata nelle metodologie pedagogico-musicali Willems, Gordon e BAPNE, che ha integrato con lo studio dei metodi Dalcroze, Kodaly e Orff-schulwerk.
Come cantante e artista performativa svolge la sua attività in cori e ensemble di musica antica, compagnie teatrali e produzioni cinematografiche.
Come docente insegna musica e vocalità in contesti educativi e performativi trasversali (teatro, cinema, danza, scuola, coralità), attraversando i diversi linguaggi con lo sguardo della fenomenologia della musica, delle arti orientali e della fisiologia vocale applicata. Insegna inoltre nei corsi preaccademici del Conservatorio, nelle scuole di teatro e arti performative e tiene regolarmente seminari di formazione per insegnanti di musica.
BIOGRAFIE BREVI DOCENTI WORKSHOP ALTA FORMAZIONE di PERFORMANCE e STRATEGIE di SCENA (TEATRO)
ALESSANDRA CRISTIANI https://www.alessandracristiani.com

Performer e danzatrice, il movente del suo percorso artistico e umano è la possibilità di indagare e percepire la natura sottile del fenomeno corpo. Lavora come solista e nella compagnia Habillè d’eau con la quale riceve il Premio Ubu 2018 per Euforia e nello stesso anno la Nomination Premio Ubu 2018 come miglior attrice o performer per lo spettacolo Euforia e la performance Clorofilla.
Incontra il Butō Blanc nel 1996, dopo una intensa formazione nel Teatro fisico e si laurea con la tesi sperimentale Masaki Iwana e la tradizione del Butō Bianco. The intensity of nothingness: una metodologia della danza. Nel 2015 è in Giappone come prima artista ospite al centro di danza Tenshikan del danzatore Akira Kasai. Del 2009 il Progetto Eliogabalo, residenza coreografica con il danzatore Akira Kasai sostenuto dal Paji Europe Japan Foundation. Studia inoltre con Yoko Muronoi, Akaji Maro, Tadashi Endo, Ko Murobushi, Hisako Horikawa, Toru Iwashita, Daisuke Yoshimoto, Atsushi Takenouchi, Kohshou Nanami, Yuko Kaseki, Yumiko Yoshioka e Domenique Dupuy, Ursula Stricker, Hervé Diasnas, Mose Pendleton, Toni Cots, Teatro de Los Andes, Naira Gonzalez.
Ha esperienze artistiche e teatrali con Roberto Latini, Fabrizio Crisafulli, Giovanna Summo, Alessandro Serra, Daria Deflorian, Massimiliano Civica, Marcello Sambati.
Ottiene docenze a contratto all’università Roma Tre per il triennio 2016-2020 esplorando tecniche creative dell’Ankoku Butō e l’Euritmia steineriana.
Nel biennio 2011-2013 è coreografa in residenza presso l’Accademia Filarmonica di Roma.
Con il progetto La fisica dell’anima. Francesca Stern Woodman vince il sostegno Scenari Indipendenti 2008.
Crea e dirige con la compagnia Lios la Rassegna internazionale di danza butō Trasform’azioni (2001-2011).
Premio Excelsoir come migliore attrice per il corto La foto, regia Sara Masi, 1997.
VALERIO MALORNI https://donatellafranciosi.com/portfolio/valerio-malorni/

ATTORE, DANZATORE, AUTORE e REGISTA
Riconoscimenti:
2022 Eolo Awards come attore e autore dello spettacolo Kafka e la Bambola Viaggiatrice; 2017 Selezione Lazio Creativo come Attore; 2017 Premio In Box; 2017 Premio Rete Critica; 2015 Premio Scenario come attore e autore dello spettacolo L’uomo nel diluvio; 2015 Eolo Awards come attore e autore dello spettacolo Il tenace soldatino di piombo; 2014 Premio Carpine D’Argento come Miglior Attore per il cortometraggio ‘Pre Carità’, regia di Flavio Costa; 2009 Miglior cortometraggio al Valpolicella Film Festival per ‘Fenicotteri’
Formazione:
Diplomato alla Scuola di Informazione Teatrale di Mario Scaccia, prosegue il suo percorso di formazione scegliendo i suoi maestri dentro e fuori dal territorio nazionale (tra cui Anton Milenin, Jean-Paul Denizon, Vladimir Oshlansky, Khosro Adibi, Dejà Donnè e Julyen Hamilton). Laurea Arti e Scienze dello Spettacolo, Università Sapienza di Roma. Formazione musicale: studio di pianoforte, chitarra e di basso elettrico. Studio di canto con Maestro De Franceschi, Maestro Riconti.
GIANLUCA RIGGI https://www.instagram.com/gian_luca_rg/.

ATTORE E REGISTA, DRAMMATURGO e PERFORMER TRAINER/FORMATORE AUTORE PER IL TEATRO Autore di Teatro riconosciuto e sostenuto dal fondo EX-PSMSAD
Inserito ne “Enciclopedia della Drammaturgia Contemporanea SPECIALIZZAZIONE PER MEDIATORE GIURIDICO
DIREZIONE ARTISTICA TEATRO COMUNALE VITTORIO GASSMAN di RIPI (FR) DIRETTORE ARTISTICO TEATRO FURIO CAMILLO – L’ARCHIMANDRITA (1998-2014)
Per ARCHIMANDRITA/TEATRO FURIO CAMILLO realizza progetti di Teatro ed integrazione collaborando con ASL RMC (2001/2003) DIRETTORE ARTISTICO COMPAGNIA APPIA UNDER (2005 – 2011) COLLABORA ALLA DIREZIONE DEL TEATRO TOR DI NONA DI ROMA DAL 2016 DIRETTORE ARTISTICO PROGETTO TEATRO inFORMAZIONE – Provincia di Roma per APPIA UNDER (2006/2010) DIREZIONE ARTISTICA per Teatro Furio Camillo in collaborazione con ETI (Ente Teatrale Italiano) di SPAZI per la DANZA CONTEMPORANEA (2009/2011)
DIRETTORE ARTISTICO ED ORGANIZZATIVO OFFICINA DI TEATRO SOCIALE REGIONE LAZIO Black Reality (2014-2016)
DIRETTORE ORGANIZZATIVO E LOGISTICA OFFICINA DELLE CULTURE – ESTATE ROMANA (2017-2020)
PROGETTO FUTURO inVISTA con ragazzi non vedenti e/o ipovedenti in collaborazione con CESFOR, REGIONE LAZIO, UNIONE ITALIANA CIECHI
A SEGUIRE LE ATTIVITA’ GIA’ SVOLTE NEL 2023
WORKSHOP DI ALTA FORMAZIONE con gli artisti:
TEATRO: Gianluca Riggi (31 Marzo e 1 – 2 Aprile) Performer, Attore, Regista. Dir. Art. Teatro Com. Vittorio Gasman di Ripi (FR). Dir. Art. Teatro Furio Camillo L’ARCHIMANDRITA (1998-2014). https://www.instagram.com/gian_luca_rg/. (CONTENUTI)
MUSICA: Ivan Macera (14 – 15 – 16 Aprile) Sound Artist, Percussionista. https://www.ivanmacera.com (CONTENUTI)
MUSICA: Xabier Iriondo (5-6-7 Maggio) Chitarrista di Afterhours, Bunuel, etc. Musica Rock. https://www.xabieririondo.com/it (CONTENUTI)
TEATRO: Alessandra Cristiani (19 – 20 – 21 Maggio) Coreografa e Danzatrice. Premio Ubu 2018. http://www.alessandracristiani.com (CONTENUTI)
MUSICA: Daniele De Gregori (22-23-24 Settembre) Cantautore, Musicista. https://www.danieledegregori.com (CONTENUTI)
TEATRO: Valerio Malorni (13 – 14 -15 Ottobre) Attore, Danzatore, Autore e Regista. http://www.bluedesk.it/teatro (CONTENUTI)
MUSICA: Simone Pappalardo + Claudia Ciceroni (17-18-19 Novembre) Compositore. Improvvisazione, Musica Concreta e Elettronica. https://www.facebook.com/simone.pappalardo.56 https://www.facebook.com/smirnecrisalidotti/photos (CONTENUTI)